Ente RomaNatura
Parco Regionale Urbano di Aguzzano
Il Parco, costituito nel 1989, stretto tra la via Nomentana, la via Tiburtina e il GRA è un polmone verde in mezzo a quartieri densamente edificati, e rappresenta un punto di svago e di incontro per i cittadini che abitano la zona est di Roma.
Da quando qui esisteva il fondo “Auzano”, la grande tenuta agricola della gens Acutia, ad oggi non molto in questa zona è cambiato: pur attraverso numerosissimi frazionamenti, la vocazione agricola dell’area è sopravvissuta. Un elemento caratteristico del Parco è rappresentato da un reticolo di filari ad alto fusto, costituiti da pini, pioppi e platani. Tra la fauna è di particolare rilevanza la presenza del rospo smeraldino, frequenti sono le osservazioni del gheppio, mentre talvolta si avvista anche l’airone cinerino.




All’interno del Parco, Casale A.L.B.A. 3 denominato ‘La Vaccheria’ è stato restaurato e riqualificato; da diverso tempo è sede del Centro di Cultura Ecologica – Archivio Ambientalista che promuove l’incontro tra molteplici discipline scientifiche e umanistiche. Qui ogni terza domenica del mese è ospitato un Mercato Agricolo Biologico e dell’Altra Economia. “Parte integrante del Centro è la Biblioteca ‘Fabrizio Giovenale’ che dal 2016 fa parte della rete delle dell'Istituzione Biblioteche di Roma.
https://www.bibliotechediroma.it/opac/library/biblioteca-fabrizio-giovenale/RMBWA"
Tra la via Nomentana e la via Tiburtina, non lontano dal fiume Aniene e dai numerosi altri siti paleolitici che ne costellavano in passato l’ultimo tratto, si trova il Museo di Casal de’ Pazzi, dove è stato realizzato l’allestimento di un percorso espositivo sul deposito pleistocenico.